logo

frase_calabriaeticaRegione Calabria

News Fondazione Calabria Etica

Search

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Calabria Friends Returns Concorso Artisti
Previous Play Stop Next

ACCESSO AL CREDITO SOCIALE

Un finanziamento a favore di persone fisiche, fino a un massimo di 10.000 euro, è al centro dell’avviso pubblico per l’accesso al credito sociale a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica

COORDINAMENTO E SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO

Progetto di Coordinamento e Supporto nellambito della programmazione operativa, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di attivita, operazioni e di interventi gestiti dal settore politiche sociali, politiche della famiglia, servizio civile, volontariato, terzo settore.

ACCESSIBILITÀ INFORMATIVA E ORIENTAMENTO SOCIALE

Progetto Regionale per la Promozione e lAttuazione di un Servizio di Accompagnamento per rendere accessibile l’Informazione Sociale.

MANTENIMENTO DELL’OCCUPAZIONE IN CALABRIA

Accesso al Fondo Rotativo per il Mantenimento dell’Occupazione in Calabria sotto forma di Finanziamento Agevolato.

PROGETTO S.I.N.S.E, SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

E’ partita la sperimentazione del Sistema Informativo Nazionale sui servizi socio-educativi per la prima infanzia (S.I.N.S.E), che vede la Fondazione Calabria Etica nella veste di Ente gestore.&&

MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA

Nasce Il Progetto “MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA”, gestito da Fondazione Calabria Etica nell’ambito del POR Calabria FES 2007/2013 – Asse II Occupabilità - Obiettivo Specifico “ D-E-F” “ Ob. Operativo” D3- E4 F1- F.3” “POC Calabria”.

HOME CARE PREMIUM

Si chiama Home Care Premium il progetto innovativo di Assistenza Domiciliare, promosso dall’ Inps – Gestione ex Inpdap, realizzato dal Comune di Catanzaro con la collaborazione ed il supporto della Fondazione Calabria Etica.

OSSERVATORIO-LABORATORIO SOCIALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

Contrastare la violenza ai danni di donne e minori. Sostenere, supportare e aiutare le vittime di “reati contro i diritti umani” (così come sono stati definiti dalla Conferenza mondiale di Pechino).

EDUCATIVA FAMILIARE DOMICILIARE

Tre termini che, insieme, illustrano il Progetto pilota regionale. Tre termini che danno la giusta armonia al Servizio studiato per minori in condizione di disagio sociale in nuclei familiari in difficoltà.

CENTRI PER LA FAMIGLIA

Interventi finalizzati al sostegno alimentare di famiglie in difficoltà, erogazione di ticket per l’acquisto di beni primari per l’infanzia.

PIANO EMERGENZA FAMIGLIA

AI NASTRI DI PARTENZA IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

Promuovere e realizzare l’attivazione del flusso informativo per tutti gli utenti non autosufficienti.

VERIFICA STANDARD STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI

Monitorare le prestazioni delle strutture socio-assistenziali su tutto il territorio regionale. Garantire la verifica degli standard strutturali, funzionali e normativi.

PROGETTO CALABRIA FRIENDS

Corso Alfabetizzazione per immigrati extracomunitari.

CONTRIBUTI ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ

Combattere usura ed estorsione. Contrastare la criminalità organizzata. Osteggiare e prevenire la propagazione di fenomeni illegali. E’ quanto si propone la Regione Calabria attraverso l’istituzione di misure di solidarietà nei confronti delle vittime di reati, in particolare riguardanti la criminalità organizzata, l’estorsione e l’usura.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE CALABRIA

Solidarietà significa aiutare gli altri, ma anche se stessi. Sì, perché è un modo per crescere, per maturare, per migliorare. Tendere la mano agli altri è, implicitamente, come tendere la mano a se stessi.

CREAZIONE O POTENZIAMENTO DI SERVIZI TERRITORIALI RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN STATO VEGETATIVO

Realizzare o potenziare i servizi in favore dei diversamente abili o delle persone non autosufficienti.

La Regione Calabria affida alla Fondazione Calabria Etica il fondo per accesso al Credito Sociale

Wednesday, 27 August 2014

CREDITO SOCIALE logoLa Regione Calabria, dopo aver istituito un Fondo Rotativo per agevolare l’accesso al credito sociale, ne ha affidato la gestione alla Fondazione Calabria Etica. Il Fondo permetterà un finanziamento a favore di persone fisiche che versano in condizioni di temporanea difficoltà economica, fino ad un massimo di 10.000 euro, a tassi vantaggiosi. I finanziamenti hanno lo scopo di consentire l’inclusione sociale e finanziaria del beneficiario, oltre al fine di contrastare fenomeni di usura, nella forma del prestito sociale.

Read more...

Centri per la Famiglia: siglata convenzione con il Comune di Scido

Tuesday, 26 August 2014

Convenzione ScidoUna convenzione per la realizzazione di un nuovo sportello del “Centro per la Famiglia”, attivati dalla Regione Calabria, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è stata firmata ieri tra il presidente della Fondazione Calabria Etica, dott. Pasqualino Ruberto, e il sindaco di Scido, dott. Giuseppe Zampogna. Attraverso lo sportello si vuole dare una risposta concreta a quelle famiglie che nelle diverse situazioni della vita si sentono disorientate, smarrite ed hanno bisogno di un punto di riferimento in grado di fornire supporto e sostegno, garantendo opportunità per affrontare le problematiche familiari.

Read more...

A Vazzano convegno su San Francesco di Paola, col patrocinio di Calabria Etica e della Regione Calabria

Friday, 22 August 2014

foto 2Un convegno in onore di San Francesco di Paola si è tenuto il 19 agosto a Vazzano, nelle serre vibonesi, nella suggestiva cornice del chiostro intitolato al Santo patrono principale della Calabria. Al convegno ha dato il suo contributo la Fondazione Calabria Etica, patrocinante della manifestazione assieme alla Regione Calabria. Il convegno ha ripercorso alcune fasi della vita e dell’opera di predicazione del Santo di Paola, negli interventi di Padre Giovanni Cozzolino, responsabile pastorale giovanile dei Frati Minimi, di Mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, del prof. Francesco Lo Duca e di Giovanni Bianco, console Touring Club Italiano di Lamezia Terme. In platea anche il Presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, che ha portato il saluto dell’assessore alle Politiche Sociali, on. Nazzareno Salerno.

Read more...
<< Start < Previous 1 2 Next > End >>

Infonews


Free Joomla Templates by JoomlaShine.com