logo

logoregionecalabria

News Fondazione Calabria Etica

Search

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Calabria Friends Returns Concorso Artisti
Previous Play Stop Next

Get Adobe Flash Player

Module CU3ER needs Adobe Flash Player. Get it by clicking the image below!
Get Adobe Flash player

Siglato Protocollo d'Intesa con l'Associazione "Equipariamo Onlus"

Thursday, 17 July 2014

foto_ProtocolloRealizzare iniziative congiunte che puntino alla socializzazione, all’integrazione e all’aggregazione sociale di soggetti svantaggiati. Si fonda su questi punti cardine il Protocollo d’Intesa siglato tra la Fondazione Calabria Etica, presieduta da Pasqualino Ruberto, e l’Associazione “Equipariamo Onlus” rappresentata dal vice presidente, Aldo Tassoni. Negli uffici di Via Barrio è stato siglato il documento che prevede, tra l’altro, l’attuazione di azioni integrate che impediscono il sorgere ed il diffondersi di barriere architettoniche, ma soprattutto culturali nei confronti di soggetti particolarmente svantaggiati.  “Il metodo equipariamo è riconosciuto come metodo alternativo -  ha detto il Presidente Ruberto -  e persegue i propri scopi mediante l’attività di terapia con animali domestici, ippoterapia, pet-terapia. Elementi che ci hanno indotto a sottoscrivere il documento viste le affinità con la nostra mission e soprattutto con alcuni degli svariati progetti in seno alla Fondazione che presiedo. Basti pensare al Servizio di Educativa Familiare Domiciliare e ai Centri per la Famiglia. Noi siamo sempre pronti a dare risposte alla Calabria solidale, a quella Calabria che lavora per aiutare il prossimo in difficoltà. A quella Calabria che fa della solidarietà sociale il suo obiettivo primario. Ed è questa la nostra ambizione”. Parola di Pasqualino Ruberto.

PRIMA INFANZIA: AL VIA IL SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI.

Tuesday, 15 July 2014

PROGETTO_SINSE_HEADERUn sistema informativo sui servizi socio educativi nelle strutture calabresi che riguardano la prima infanzia è fra i presupposti del Progetto S.I.N.S.E. (Sistema Informativo Nazionale sui Servizi Socio-Educativi per la Prima Infanzia), avviato dall'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, on. Nazzareno Salerno, tramite la Fondazione Calabria Etica. Il Progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha come scopo quello di costruire ed implementare un sistema informativo nazionale sui servizi socio-educativi per la prima infanzia. La fase di sperimentazione, richiesta dal Ministero, è stata avviata in Calabria lo scorso 21 maggio, a seguito di un incontro del gruppo di coordinamento, tenutosi a Roma, che ha provveduto all'approvazione definitiva del Set minimo di informazioni da rilevare. Il Ministero ha richiesto che le unità di offerta sulle quali effettuare la sperimentazione siano almeno trenta, ma al fine di rispettare al meglio i criteri di selezione, in Calabria si è deciso di coinvolgere 56 unità, scegliendo e valutando il campione in maniera non probabilistica, ma ragionata. Il Progetto assume rilevanza fondamentale nel momento in cui i dati raccolti saranno essenziali ai fini della definizione di politiche adeguate e per la programmazione di interventi, tanto a livello nazionale, quanto regionale, considerando che non si può prescindere da una conoscenza approfondita e completa di quelli che sono i servizi offerti dal territorio e sulle risorse dagli stessi impiegate.

Read more...

Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014–2015 e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani"

Tuesday, 17 June 2014

Logo Servizio CivileAvviso agli enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014 – 2015 (parag. 3.3 del "Prontuario progetti" approvato con DM 30 maggio 2014) e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani". Scadenza 31 luglio 2014, ore 14:00

A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014.

Avviso bando 16/06/2014
Delibera N. 248 del 16.06.2014
Avviso agli Enti
Prontuario Progetti

Avviso agli enti: integrazione dell'Avviso di presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per gli anni 2014/2015 e dei progetti per il programma "Garanzia Giovani" pubblicato in data 16/06/2014 a firma del Capo Dipartimento Cons. Calogero Mauceri

<< Start < Previous 1 2 Next > End >>

Infonews


Free Joomla Templates by JoomlaShine.com