logo

frase_calabriaeticaRegione Calabria

News Fondazione Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

Progetti in Preinformazione

segregazione_progetti_preinformazione

Search

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

IMG1 IMG2

ACCOMPAGNAMENTO AI BENEFICIARI E DESTINATARI POR CALABRIA FSE 2007/2013

Avendo raggiunto il Por Calabria FSE 2007/2013 la sua fase conclusiva, si rende necessaria un’azione di accompagnamento ai soggetti beneficiari e destinatari degli Avvisi Pubblici per il biennio 2013/2015.Ciò allo scopo di mantenere i target di certificazione della spesa e per le operazioni di chiusura programma.

SUPPORTO AMMINISTRATIVO AUTORITÀ DI GESTIONE POR CALABRIA FSE 2007/2013

L’Autorità di Gestione del POR Calabria FSE 2007/2013, per esercitare le proprie funzioni di gestione e attuazione del Programma Operativo, compreso il coordinamento delle attività delle strutture implicate nell’attuazione, necessita del supporto dell’assistenza tecnica e di adeguate risorse umane e materiali.

AFFIANCAMENTO AUTORITÀ DI GESTIONE POR CALABRIA FSE 2007/2013

Nell’ottica di migliorare l’efficacia e l’efficienza del POR Calabria FSE 2007/2013, si rende necessario costituire uno staff di assistenza tecnica alle attività specifiche dellAutorità di Gestione. Il servizio di assistenza tecnica dovrà assicurare, per la durata di due anni, l’attuazione efficace del POR Calabria 2007/2013.

ACCESSO AL CREDITO SOCIALE

Un finanziamento a favore di persone fisiche, fino a un massimo di 10.000 euro, è al centro dell’avviso pubblico per l’accesso al credito sociale a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica

COORDINAMENTO E SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO

Progetto di Coordinamento e Supporto nellambito della programmazione operativa, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di attivita, operazioni e di interventi gestiti dal settore politiche sociali, politiche della famiglia, servizio civile, volontariato, terzo settore.

ACCESSIBILITÀ INFORMATIVA E ORIENTAMENTO SOCIALE

Progetto Regionale per la Promozione e l’Attuazione di un Servizio di Accompagnamento per rendere accessibile l’Informazione Sociale.

MANTENIMENTO DELL’OCCUPAZIONE IN CALABRIA

Accesso al Fondo Rotativo per il Mantenimento dell’Occupazione in Calabria sotto forma di Finanziamento Agevolato.

VERIFICA STANDARD STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI

Monitorare le prestazioni delle strutture socio-assistenziali su tutto il territorio regionale. Garantire la verifica degli standard strutturali, funzionali e normativi.

AI NASTRI DI PARTENZA IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

Promuovere e realizzare l’attivazione del flusso informativo per tutti gli utenti non autosufficienti.

PIANO EMERGENZA FAMIGLIA

Interventi finalizzati al sostegno alimentare di famiglie in difficoltà, erogazione di ticket per l’acquisto di beni primari per l’infanzia.

CENTRI PER LA FAMIGLIA

Per parlarvi di famiglia potevamo scegliere varie immagini. Potevamo semplicemente immortalare una madre, un padre, un figlio. Potevamo mostrarvi una foto di repertorio. Noi, invece, abbiamo voluto fotografare il nostro ideale di famiglia

EDUCATIVA FAMILIARE DOMICILIARE

Tre termini che, insieme, illustrano il Progetto pilota regionale. Tre termini che danno la giusta armonia al Servizio studiato per minori in condizione di disagio sociale in nuclei familiari in difficoltà.

OSSERVATORIO-LABORATORIO SOCIALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

Contrastare la violenza ai danni di donne e minori. Sostenere, supportare e aiutare le vittime di “reati contro i diritti umani” (così come sono stati definiti dalla Conferenza mondiale di Pechino).

HOME CARE PREMIUM

Si chiama Home Care Premium il progetto innovativo di Assistenza Domiciliare, promosso dall’ Inps – Gestione ex Inpdap, realizzato dal Comune di Catanzaro con la collaborazione ed il supporto della Fondazione Calabria Etica.

MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA

Nasce Il Progetto “MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA”, gestito da Fondazione Calabria Etica nell’ambito del POR Calabria FES 2007/2013 – Asse II Occupabilità - Obiettivo Specifico “ D-E-F” “ Ob. Operativo” D3- E4 F1- F.3” “POC Calabria”.

PROGETTO S.I.N.S.E, SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

E’ partita la sperimentazione del Sistema Informativo Nazionale sui servizi socio-educativi per la prima infanzia (S.I.N.S.E), che vede la Fondazione Calabria Etica nella veste di Ente gestore.&&

PROGETTO CALABRIA FRIENDS

Corso Alfabetizzazione per immigrati extracomunitari.

CONTRIBUTI ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ

Combattere usura ed estorsione. Contrastare la criminalità organizzata. Osteggiare e prevenire la propagazione di fenomeni illegali. E’ quanto si propone la Regione Calabria attraverso l’istituzione di misure di solidarietà nei confronti delle vittime di reati, in particolare riguardanti la criminalità organizzata, l’estorsione e l’usura.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE CALABRIA

Solidarietà significa aiutare gli altri, ma anche se stessi. Sì, perché è un modo per crescere, per maturare, per migliorare. Tendere la mano agli altri è, implicitamente, come tendere la mano a se stessi.

CREAZIONE O POTENZIAMENTO DI SERVIZI TERRITORIALI RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN STATO VEGETATIVO

Realizzare o potenziare i servizi in favore dei diversamente abili o delle persone non autosufficienti.

Progetto Segregazione sociale, iniziativa a Zungri

Tuesday, 16 September 2014

Zungri locandina x sitoVenerdì 19 settembre alle ore 10,00 presso la sala consiliare di Zungri nel Vibonese si terrà la manifestazione, “Progetto Segregazione: iniziativa sul territorio”. Sono previsti gli interventi del sindaco di Zungri, Francesco Galati, del presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e dell’assessore regionale al Lavoro, formazione professionale e Politiche sociali, Nazzareno Salerno. Si tratta di un incontro importante finalizzato a far conosce il lavoro svolto in questi primi mesi del Progetto pilota “Misure di contrasto al fenomeno  della segregazione sociale in area urbana” che interessa da vicino il territorio che ricade nell’ambito del Centro di ascolto della città di Vibo Valentia (oltre alle città di Reggio Calabria, Lamezia Terme, Catanzaro, Cosenza e Crotone). Il progetto - gestito da Fondazione Calabria Etica per conto  della Regione Calabria, con il sostegno dell’Unione europea e del Fondo sociale europeo - si rivolge a lavoratori svantaggiati, donne in cerca di occupazione, anziani, immigrati, nomadi, persone appartenenti a minoranze etniche, donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e/o di costrizione economica, persone diversamente abili; gruppi a rischio di esclusione sociale e in condizioni di povertà relativa; giovani e studenti fuori dai percorsi di istruzione e formazione iniziale; detenuti/e ed ex detenuti/e, persone soggette a misura penale esterna o in semilibertà; soggetti affetti da dipendenze e quanti altri a rischio di segregazione sociale. Gli operatori dei Centri d’ascolto sono a disposizione per ogni chiarimento.

Read more...

Firmata Convenzione con il Comune di Gasperina

Thursday, 18 September 2014

Gasperina_foto_firma_convenzioneIl Comune di Gasperina collaborerà con Fondazione Calabria Etica alla realizzazione del Progetto dei Centri per la Famiglia. La Convenzione è stata siglata oggi, 18 settembre, tra il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, e il sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello. Nella convenzione, Fondazione Calabria Etica e il Comune di Gasperina si impegnano a collaborare per l'attuazione di attività di solidarietà sociale, creando reciproche sinergie. In particolare, il Comune di Gasperina potrà usufruire dei servizi dei Centri per la Famiglia: consulenze legali, sostegno psicologico, assistenza sociale. Fondazione Calabria Etica fornirà inoltre consulenza sociale specialistica qualora il Comune di Gasperina ne avesse bisogno al fine di sostenere le famiglie o i singoli cittadini in difficoltà.

Read more...

Siglato Protocollo con l'Istituto Comprensivo di Sant'Eufemia

Thursday, 18 September 2014

Istituto_santeufemia_fotoUno Sportello d’Ascolto con l’obiettivo di fornire sostegno mirato e personalizzato ai docenti, alunni e genitori per specifiche problematiche. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa stipulato tra la Fondazione Calabria Etica, nella persona del Presidente, Pasqualino Ruberto, e l’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia Lamezia nella persona del Dirigente Scolastico, Fiorella Careri.

Read more...

Infonews


Free Joomla Templates by JoomlaShine.com