logo

frase_calabriaeticaRegione Calabria

Presidente Ruberto al TG3

Il PResidente Ruberto al TG Regionale

News Fondazione Calabria Etica

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

Progetti in Preinformazione

segregazione_progetti_preinformazione

Search

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

IMG1 IMG2

INSERIMENTO LAVORATIVO PERSONE CON DISABILITÀ

La Regione Calabria ha emanato un Avviso Pubblico per offrire modalità innovative e personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate ad una reale integrazione nei processi produttivi e a consolidare la presenza nel mercato del lavoro dei disabili, anche a seguito di eventuali mutamenti dell’organizzazione aziendale o aggravamento dello stato di disabilità.

AMMODERNAMENTO DOTAZIONI LABORATORIALI

Favorire un’offerta formativa di qualità di percorsi di formazione e orientamento professionale, incentivando interventi di ammodernamento delle dotazioni laboratoriali al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di apprendimento e di insegnamento, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento e la permanenza attiva nel mondo del lavoro, è questo l’obiettivo dell’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Calabria.

REGISTRO REGIONALE ORGANIZZAZIONI VOLONTARIATO

La realizzazione di un Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato è al centro di un progetto che il Dipartimento 10 della Regione Calabria, assessorato alle Politiche Sociali, ha affidato a Fondazione Calabria Etica.

SUPPORTO REGIONE NEL TRASFERIMENTO FUNZIONI AI COMUNI

Supportare il Dipartimento 10 - Settore Politiche Sociali della Regione Calabria nell’attività di trasferimento delle funzioni delegate in materia sociale ai Comuni della Calabria, è l’obiettivo che Fondazione Calabria Etica si prefigge.

ACCOMPAGNAMENTO AI BENEFICIARI E DESTINATARI POR CALABRIA FSE 2007/2013

Avendo raggiunto il Por Calabria FSE 2007/2013 la sua fase conclusiva, si rende necessaria un’azione di accompagnamento ai soggetti beneficiari e destinatari degli Avvisi Pubblici per il biennio 2013/2015.Ciò allo scopo di mantenere i target di certificazione della spesa e per le operazioni di chiusura programma.

SUPPORTO AMMINISTRATIVO AUTORITÀ DI GESTIONE POR CALABRIA FSE 2007/2013

L’Autorità di Gestione del POR Calabria FSE 2007/2013, per esercitare le proprie funzioni di gestione e attuazione del Programma Operativo, compreso il coordinamento delle attività delle strutture implicate nell’attuazione, necessita del supporto dell’assistenza tecnica e di adeguate risorse umane e materiali.

AFFIANCAMENTO AUTORITÀ DI GESTIONE POR CALABRIA FSE 2007/2013

Nell’ottica di migliorare l’efficacia e l’efficienza del POR Calabria FSE 2007/2013, si rende necessario costituire uno staff di assistenza tecnica alle attività specifiche dellAutorità di Gestione. Il servizio di assistenza tecnica dovrà assicurare, per la durata di due anni, l’attuazione efficace del POR Calabria 2007/2013.

ACCESSO AL CREDITO SOCIALE

Un finanziamento a favore di persone fisiche, fino a un massimo di 10.000 euro, è al centro dell’avviso pubblico per l’accesso al credito sociale a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica

COORDINAMENTO E SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO

Progetto di Coordinamento e Supporto nellambito della programmazione operativa, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di attivita, operazioni e di interventi gestiti dal settore politiche sociali, politiche della famiglia, servizio civile, volontariato, terzo settore.

ACCESSIBILITÀ INFORMATIVA E ORIENTAMENTO SOCIALE

Progetto Regionale per la Promozione e l’Attuazione di un Servizio di Accompagnamento per rendere accessibile l’Informazione Sociale.

MANTENIMENTO DELL’OCCUPAZIONE IN CALABRIA

Accesso al Fondo Rotativo per il Mantenimento dell’Occupazione in Calabria sotto forma di Finanziamento Agevolato.

VERIFICA STANDARD STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI

Monitorare le prestazioni delle strutture socio-assistenziali su tutto il territorio regionale. Garantire la verifica degli standard strutturali, funzionali e normativi.

AI NASTRI DI PARTENZA IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

Promuovere e realizzare l’attivazione del flusso informativo per tutti gli utenti non autosufficienti.

PIANO EMERGENZA FAMIGLIA

Interventi finalizzati al sostegno alimentare di famiglie in difficoltà, erogazione di ticket per l’acquisto di beni primari per l’infanzia.

CENTRI PER LA FAMIGLIA

Per parlarvi di famiglia potevamo scegliere varie immagini. Potevamo semplicemente immortalare una madre, un padre, un figlio. Potevamo mostrarvi una foto di repertorio. Noi, invece, abbiamo voluto fotografare il nostro ideale di famiglia

EDUCATIVA FAMILIARE DOMICILIARE

Tre termini che, insieme, illustrano il Progetto pilota regionale. Tre termini che danno la giusta armonia al Servizio studiato per minori in condizione di disagio sociale in nuclei familiari in difficoltà.

OSSERVATORIO-LABORATORIO SOCIALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

Contrastare la violenza ai danni di donne e minori. Sostenere, supportare e aiutare le vittime di “reati contro i diritti umani” (così come sono stati definiti dalla Conferenza mondiale di Pechino).

HOME CARE PREMIUM

Si chiama Home Care Premium il progetto innovativo di Assistenza Domiciliare, promosso dall’ Inps – Gestione ex Inpdap, realizzato dal Comune di Catanzaro con la collaborazione ed il supporto della Fondazione Calabria Etica.

MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA

Nasce Il Progetto “MISURE DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SEGREGAZIONE SOCIALE IN AREA URBANA”, gestito da Fondazione Calabria Etica nell’ambito del POR Calabria FES 2007/2013 – Asse II Occupabilità - Obiettivo Specifico “ D-E-F” “ Ob. Operativo” D3- E4 F1- F.3” “POC Calabria”.

PROGETTO S.I.N.S.E, SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

E’ partita la sperimentazione del Sistema Informativo Nazionale sui servizi socio-educativi per la prima infanzia (S.I.N.S.E), che vede la Fondazione Calabria Etica nella veste di Ente gestore.&&

PROGETTO CALABRIA FRIENDS

Corso Alfabetizzazione per immigrati extracomunitari.

CONTRIBUTI ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ

Combattere usura ed estorsione. Contrastare la criminalità organizzata. Osteggiare e prevenire la propagazione di fenomeni illegali. E’ quanto si propone la Regione Calabria attraverso l’istituzione di misure di solidarietà nei confronti delle vittime di reati, in particolare riguardanti la criminalità organizzata, l’estorsione e l’usura.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE CALABRIA

Solidarietà significa aiutare gli altri, ma anche se stessi. Sì, perché è un modo per crescere, per maturare, per migliorare. Tendere la mano agli altri è, implicitamente, come tendere la mano a se stessi.

CREAZIONE O POTENZIAMENTO DI SERVIZI TERRITORIALI RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN STATO VEGETATIVO

Realizzare o potenziare i servizi in favore dei diversamente abili o delle persone non autosufficienti.

Beneficenza, a Reggio "Un Notte da 3 Punti" per la Viola Basket in carrozzina

Wednesday, 22 October 2014

Locandina rc beneficenzaSi svolgerà il prossimo 24 ottobre a Reggio Calabria a partire dalle 21,00 una straordinario evento di beneficenza, promosso da Fondazione Calabria Etica, gruppo Reggio Calabria Segregazione Sociale Progetto Ue, Regione Calabria, Viola Basket, Reggina Calcio, Associazione New Day e Gianluca Putortì. Si tratta dell'iniziativa "Un Notte da 3 Punti" per la Viola Basket in carrozzina e che si svolgerà presso "La luna ribelle" in via Giunchi.

Read more...

Nuove Convenzioni e Protocolli incrementano la presenza dei Centri per la Famiglia sul territorio

Friday, 24 October 2014

tondoCrescono i bisogni e le esigenze delle famiglie calabresi in un’epoca e in una società sempre più complesse e poco inclusive. È per questo motivo che ora più che mai si avverte la reale necessità di fornire occasioni di ascolto, di aiuto concreto ed eventualmente orientamento verso possibili soluzioni. In questa direzione si muove Fondazione Calabria Etica che non cessa la sua principale attività: incrementare il welfare e migliorare le politiche sociali. Con questo obiettivo sono nati i Centri per la Famiglia che continuano ad aumentare su tutto il territorio regionale al fine di realizzare interventi e servizi sociali volti a rimuovere, sostenere e superare tali condizioni di bisogno soprattutto a favore delle fasce più deboli e disagiate.

Read more...

Proroga termini avviso pubblico disabilità grave

Thursday, 16 October 2014

new_alzheimer_stato_vegetativoSi comunica che è in fase di pubblicazione sul Burc il Decreto n.11952 del 08.10.2014, proroga termini relativa all' Avviso Pubblico per la selezione  di progetti finalizzati alla creazione o potenziamento di servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità  grave o in stato vegetativo.

Leggi il decreto

Read more...

Infonews


Free Joomla Templates by JoomlaShine.com