logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Piano Emergenza Famiglia

Piano Emergenza Famiglia

Interventi finalizzati al sostegno alimentare di famiglie in difficoltà, erogazione di ticket per l’acquisto di beni primari per l’infanzia, interventi a sostegno degli enti iscritti nell’albo regionale delle associazioni familiari di auto-mutuo aiuto, concessione di contributi a persone e famiglie povere con persone non autosufficienti a carico, concessione di voucher alla persona per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Si tratta delle 5 azioni integrate che costituiscono “il Piano Emergenza Famiglia” per il quale la Fondazione Calabria Etica svolge attività di supporto e di assistenza tecnica alla Regione Calabria – Dipartimento 10 – Settore Politiche Sociali. Nello specifico, il Piano si prefigge di sviluppare un modello di welfare regionale condiviso, partecipato, innovativo e sostenibile come riposta all’attuale crisi, di sostenere le persone e le famiglie calabresi più indigenti, con particolare attenzione verso le famiglie numerose, con a carico disabili o anziani non autosufficienti. Ed ancora, pone tra i suoi obiettivi il supporto alle famiglie con disagi conclamati che, pertanto, richiedono sostegni urgenti attraverso la realizzazione di servizi personalizzati e calibrati sulle effettive esigenze dei singoli individui. Un Piano articolato e dettagliato che, analizzato, nelle sue finalità specifiche disegna un quadro che traccia la famiglia in primo piano. Basta leggere le finalità di ogni singolo Avviso per delinearne contorni e sfumature.

CONCESSIONE DI VOUCHER ALLA PERSONA PER LA CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO

martedì, 26 marzo 2013

L’avviso Pubblico prevede l’attivazione di specifiche misure di sostegno per migliorare la qualità della vita delle donne con problematiche di conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita lavorativa e consentire una maggiore partecipazione delle donne alle politiche attive del lavoro.

Continua a leggere...

EROGAZIONE TICKET PER L’ACQUISTO DI BENI PRIMARI PER L’INFANZIA

martedì, 26 marzo 2013

L’avviso Pubblico è incentrato su azioni volte al raggiungimento di finalità relative al contrasto dell’isolamento sociale dei nuclei familiari in difficoltà attraverso interventi mirati e specifici, al sostegno di famiglie in difficoltà economiche con minori a carico. E punta a promuovere eventi e iniziative utili a sensibilizzare il territorio sul tema del contrasto alla povertà e al disagio.

Continua a leggere...

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PERSONE E FAMIGLIE POVERE CON PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI A CARICO

venerdì, 29 marzo 2013

L’Avviso Pubblico è incentrato su azioni che pongono come finalità la rimozione delle cause economiche, psicologiche, culturali, ambientali, sociali e sanitarie che provocano l’insorgenza di situazioni di bisogno e di esclusione sociale. Ed ancora si prefigge azioni volte alla prevenzione di interventi di istituzionalizzazione privilegiando i servizi e gli interventi che consentono la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale e il mantenimento della propria rete di relazioni sociali. L’Avviso in questione punta anche a favorire lo sviluppo delle reti di solidarietà sociale, del volontariato e del privato sociale, al fine di fornire risposte sempre più articolate e differenziate in rapporto alla specificità delle esigenze e dei bisogni individuali. Mirando anche a stimolare e recuperare l’autodeterminazione delle persone e delle famiglie, superando interventi assistenzialistici attraverso servizi adeguati al bisogno.

Continua a leggere...

INTERVENTI FINALIZZATI AL SOSTEGNO ALIMENTARE DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

venerdì, 29 marzo 2013

L’Avviso Pubblico, attraverso l’attivazione di un servizio di preparazione ed erogazione pasti a soggetti e famiglie che vivono situazioni di disagio economico e sociale, si prefigge l’obiettivo di attivare politiche di sostegno rivolte a persone in condizione di disagio socio-economico, favorendo il ripristino ed il mantenimento delle capacità funzionali e della vita di relazione. Puntando, inoltre a favorire l’autonomia, l’indipendenza e la permanenza nella propria abitazione di persone sole con problemi di salute, anziani e portatori di handicap.

Continua a leggere...

INTERVENTI A SOSTEGNO DEGLI ENTI ISCRITTI NELL’ALBO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DI AUTO-MUTUO AIUTO

venerdì, 29 marzo 2013

L’Avviso Pubblico si basa su azioni volte ad incentivare le Associazioni familiari di auto-mutuo aiuto attraverso il finanziamento di progetti finalizzati al sostegno delle famiglie che vivono situazioni di disagio sociale.

Continua a leggere...

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com