logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Mantenimento Occupazione in Calabria

mantenimento_occupazione

Nell'ambito della strategia di potenziamento e mantenimento dei livelli occupazionali, per fronteggiare la crisi economica che sta attraversando il nostro territorio, la Regione Calabria - Dipartimento 10 al Lavoro, alla Formazione Professionale, alla Famiglia e alle Politiche Sociali, ha emanato un avviso pubblico a favore delle micro, piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi, delle società partecipate dagli enti locali e degli organismi in house, per l'erogazione di un finanziamento agevolato ai sensi della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale. In particolare l'avviso si colloca tra le azioni di cui al POR Calabria FSE 2007- 2013.

Il bando  verrà gestito dalla Fondazione Calabria Etica, sarà un progetto che erogherà credito in tempi ristrettissimi.
E' previsto infatti, la costituzione di un fondo rotativo che opererà attraverso la concessione di prestiti ad un tasso di interesse minimo a favore dei datori di lavoro che intendono avviare programmi o adoperare strumenti, destinati ad investimenti ma anche al capitale circolante e a casi di ristrutturazione finanziaria, a condizione che mantengano i livelli occupazionali esistenti. Infatti in particolare potranno usufruire di tale prestito tutti i titolari di partita IVA che si impegneranno a non licenziare i propri lavoratori per almeno 36 mesi, i quali già dopo 30/45 giorni dalla presentazione della relativa domanda potranno beneficiare del credito.
Le risorse  finanziarie messe a disposizione ammontano a 20 milioni di Euro. Il finanziamento massimo ammissibile per ogni singola  impresa sarà pari a 500 mila Euro. L'importo del finanziamento teorico è determinato in base alla categoria di appartenenza delle imprese moltiplicato il numero dei dipendenti. Importo massimo per dipendente:

  • 15.000,00 mila euro micro imprese;
  • 12.500,00 mila euro piccole imprese;
  • 10.000,00 mila euro media impresa,lavoratori autonomi, società partecipate da enti locali ed organismi in house.

Il tasso applicato ai finanziamenti concessi è in misura fissa pari all'1%. La concessione del credito  avrà un durata massima di 60 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.
Per l'attività di erogazione del finanziamento si ricorrerà ad un Istituto di Credito Convenzionato.

Pubblicazione documenti partecipazione bando Mantenimento dell'Occupazione in Calabria

lunedì, 04 agosto 2014

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com