logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Coordinamento e Supporto Tecnico

logo_coordinamento_e_supporto_tecnico


PROGETTO DI COORDINAMENTO E SUPPORTO NELL'AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA, GESTIONE, MONITORAGGIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DI ATTIVITA', OPERAZIONI E DI INTERVENTI GESTITI DAL SETTORE POLITICHE SOCIALI, POLITICHE DELLA FAMIGLIA, SERVIZIO CIVILE, VOLONTARIATO, TERZO SETTORE.

" Un supporto tecnico specialistico " per  la programmazione operativa, il coordinamento, la gestione, il monitoraggio, il controllo delle linee di intervento e delle azioni in essere, nei settori delle Politiche Sociali, Politiche della Famiglia, Servizio Civile, Volontariato, Terzo Settore del Dipartimento 10 - Regione Calabria. Un progetto che punta  a rendere più efficiente e funzionale l'intero impianto di assistenza tecnica, per il quale la Fondazione Calabria Etica è il soggetto attuatore. Un supporto tecnico che avrà il fine, inoltre, di accelerare le procedure di attuazione delle operazioni stesse, garantendo, dove fosse dovuta, una necessaria diffusione e animazione sul territorio, per assicurare una giusta informazione ai beneficiari.
In particolare gli OBIETTIVI specifici riguarderanno:

  • facilitare l'accesso dei potenziali beneficiari agli incentivi regionali;
  • accelerare i tempi di attuazione degli iter amministrativi connessi ai diversi strumenti/linee/azioni;
  • consolidare le politiche sociali connesse di sviluppo locale;
  • attuare strumenti e sistemi di monitoraggio e di valutazione per la misurazione degli impatti prodotti dalle politiche regionali.

Saranno realizzate attività di assistenza e di supporto strategico per il raggiungimento degli obiettivi, come la predisposizione di strumenti operativi di politica economica e/o documenti per la preparazione e la pianificazione della programmazione 2014/2020, saranno organizzati e attuati incontri di coordinamento intersettoriali e/o interdipartimentali, incontri per programmare/concertare azioni integrate.
Verrà predisposto un piano di comunicazione integrato per far conoscere le attività strategiche regionali attraverso l'utilizzo di sportelli informativi, servizi help desk, nonchè la realizzazione di pagine web dedicate su siti istituzionali della Regione Calabria e della Fondazione Calabria Etica, e verrà attuata una strategia comunicativa attraverso la produzione di  materiale informativo.
Al fine di rendere maggiormente efficiente e funzionale tutto l'impianto di assistenza tecnica, sono previste attività trasversali per "ingegnerizzare" le procedure di gestione per le fasi di acquisizione di domande e istanze, archiviazione elettronica e implementazione di banche dati, incroci soggetti beneficiari e destinatari, verifiche cumuli benefici a concorrenza dei limiti dalla normativa.
Infine, vi sarà una verifica e un monitoraggio del livello e della qualità della partecipazione di tutti coloro che prenderanno parte nei processi, nelle decisioni e nelle attività - operazioni che si svolgeranno in tre diverse fasi - che permetteranno di rimediare "in tempo reale" a situazioni critiche o problematiche. Tale fase terminerà con un rapporto di monitoraggio conclusivo.

Coordinamento e Supporto Tecnico Spcialistico

lunedì, 11 agosto 2014

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com