logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Centri per la Famiglia

Centri per la Famiglia

Progetto

martedì, 26 marzo 2013

Per parlarvi di famiglia potevamo scegliere varie immagini. Potevamo semplicemente immortalare una madre, un padre, un figlio. Potevamo mostrarvi una foto di repertorio. Noi, invece, abbiamo voluto fotografare il nostro ideale di famiglia. Una casa, due genitori che aprono le finestre al mondo, permettendo ai figli di affacciarsi e guardare verso il futuro. E’ questo il significato che meglio racchiude il grande progetto che muove i Centri per la Famiglia. Un progetto che mette da parte luoghi comuni, frasi fatte, ma che bada al concreto, alla vera natura delle cose, al vero grande significato del termine famiglia inteso nella sua accezione più positiva, nella sua essenza più vera, speciale e unica.
Il nostro obiettivo è quello di prevenire situazioni di disagio, di arrivare lì dove potrebbero scaturire fenomeni di disgregazione, di rottura.

Continua a leggere...

Servizi

martedì, 26 marzo 2013

Passione, convinzione, comprensione, collaborazione e professionalità sono i punti cardine del progetto “Centri per la Famiglia”. Punti che - a nostro avviso - costituiscono un mix vincente nel quale non vi è alcun margine che consenta di ergere barriere tra i nostri operatori e l’utenza. Nessun pregiudizio, nessuna preclusione, nessun tabù. Siamo qui per tendervi la mano e per indirizzarvi verso un percorso che probabilmente avete smarrito o che vi sembra lontano e irraggiungibile. Siamo qui, dunque, per darvi la possibilità di camminare INSIEME. Dimostreremo che non è così distante. Saremo al vostro fianco. Tra chiarimenti e delucidazioni, tra percorsi formativi e consulenze specialistiche, tra attività ludiche e laboratori didattici.

Continua a leggere...

Destinatari

martedì, 26 marzo 2013

Tracciare l’identikit del destinatario tipo dei “Centri per la Famiglia” potrebbe essere a prima vista un compito semplice. Ma non è così. La linfa vitale dei “Centri per la Famiglia”, infatti, è la costante apertura nei confronti di una società in continua corsa, ma al contempo disorientata, smarrita, confusa. Una società che ha perso di vista i propri punti di riferimento, i propri obiettivi. Ecco perché non è facile identificare il beneficiario tipo del Progetto. Perché ci troviamo di fronte a svariati contorni, a variegate sfaccettature, a profili che non possono essere né abbozzati, né tantomeno sovrapposti. C’è da precisare che aderire ai “Centri per la Famiglia” non significa necessariamente essere portatori di un disagio. Essere destinatari del Progetto significa essere consapevoli delle difficoltà che ogni nucleo familiare può incontrare nel corso del suo cammino. Significa essere coscienti della responsabilità del proprio ruolo in una società che svilisce sempre più il concetto di famiglia. Ma significa anche avere le idee confuse sulla propria vita, sulle proprie aspirazioni, sui propri progetti. Così come significa avere dei problemi nella sfera sociale o avere alle spalle una storia travagliata conseguente ad una separazione. Ma non solo.

Continua a leggere...

La Famiglia

martedì, 26 marzo 2013

Non si può parlare di futuro se non si conosce il proprio passato. Tutto, prima di avere una fine, ha un principio. E’ questa la chiave di volta per risolvere qualsiasi tipo di problematica. Ed è da qui che bisogna partire. Non si può, infatti, parlare di “Centri per la Famiglia” se non si ha memoria del suo excursus storico. Non si può puntare alla promozione della famiglia quando si ignorano le varie fasi che ne hanno animato, nel corso dei secoli, la metamorfosi. E’ innegabile che le trasformazioni sociali del ‘900 siano le principali responsabili del cambiamento radicale subìto dalla famiglia. Mutamento che sembra non arrestarsi, essendo in continua evoluzione o, in alcuni casi, in una sorta di involuzione progressiva e incessante.

Continua a leggere...

La Famiglia e la legge

martedì, 26 marzo 2013

LA FAMIGLIA NELLA COSTITUZIONE

La famiglia è il fondamento di ogni società civile e non poteva non trovare adeguato spazio nella nostra Costituzione che non si preoccupa solo dell'individuo ma anche del fatto che gli individui si presentano raggrupati in famiglie, precisando la propria posizione nei confronti di queste. Tre sono gli articoli che la Costituzione dedica alla famiglia, collocati nel Titolo II intitolato "Rapporti etico-sociali" :

Continua a leggere...

Localizzazione centri famiglia

domenica, 14 aprile 2013

<< Inizia < Precedente 1 2 3 Successivo > Fine >>
Risultati 1 - 6 su 14

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com