logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Calabria Friends

Calabria Friends

calabriafriendsIl progetto Calabria Friends è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno tramite  il Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi ed è promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria. E’ rivolto agli immigrati extracomunitari e promuove corsi di lingua italiana e cultura civica presso CTP e Associazioni al termine dei quali, dopo avere sostenuto e superato l’esame, verrà rilasciata la certificazione di conoscenza della lingua italiana utile ai fini del rilascio del permesso di soggiorno.

L’obiettivo generale è realizzare un Piano regionale per la formazione civico linguistica e, al contempo, potenziare e mettere a sistema la rete degli attori direttamente coinvolti nel processo operativo e istituzionale (USR, CTP, Prefetture, terzo settore).

Gli obiettivi specifici sono:

  • migliorare le capacità espressive degli immigrati e di conoscenza dell’assetto costituzionale del nostro Paese;
  • consolidare sul territorio il ruolo dei CTP come punti di riferimento per l’apprendimento della lingua italiana, l’accesso ai crediti formativi di cui all’Accordo per l’integrazione e luoghi dell’intercultura;
  • ampliare le opportunità formative a favore degli immigrati;
  • proseguire il percorso di costruzione della governance istituzionale nell’offerta dei servizi agli immigrati con particolare riferimento ai servizi di formazione linguistica;
  • integrare la proposta progettuale con altri interventi aventi il medesimo oggetto.

Il progetto è al terzo anno di attuazione.

PROGETTO “CALABRIA FRIENDS 2014”. GRADUATORIA REALIZZAZIONE INTERVENTI DI MEDIAZIONE LINGUISTICA ED INTERCULTURALE.

martedì, 24 marzo 2015

mondoPubblichiamo la graduatoria relativa gli interventi di mediazione linguistica ed interculturale e di sensibilizzazione alla partecipazione di immigrati extracomunitari ai corsi di lingua italiana ed educazione civica nell’ambito del progetto “Calabria Friends 2014”, Azione 1/2013/FEI/Prog. 106535, finanziato dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la Fondazione Calabria Etica.

SCARICA IL FILE CONTENENTE LA GRADUATORIA

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI LABORATORI DI PROSSIMITA’ RIVOLTI AGLI IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI

martedì, 23 dicembre 2014

mondoCon il presente avviso, la Fondazione Calabria Etica, ente in house della Regione Calabria, soggetto attuatore del progetto “ CALABRIA FRIENDS 2014”, nell’ambito del Piano regionale d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri, finanziato dal Ministero degli Interni a valere sul “Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi – Azione 1/2013 – PROG. 106535 e, promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, intende selezionare 13 Enti Partners per l’allestimento di 13 Laboratori di Prossimità su tutto il territorio regionale.
I laboratori di prossimità sono finalizzati a favorire la diffusione del sistema civico e della lingua italiana nella popolazione immigrata extracomunitaria, regolarmente presente in Calabria.
I laboratori intendo favorire l’acquisizione delle competenze utili al rilascio, da parte dei C.T.P. (Centri Territoriali Permanenti), dell’attestazione di conoscenza della lingua italiana livello A1 E A2.
L’Avviso è visionabile sul B.U.R.C. n.62 del 22 dicembre 2014, accedendo al seguente link: http://burc.regione.calabria.it

SCARICA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Manifestazione di interesse progetto “Calabria Friends 2014”

giovedì, 18 dicembre 2014

Calabria FriendsManifestazione di interesse per interventi di mediazione linguistica ed interculturale e di sensibilizzazione alla partecipazione di immigrati extracomunitari ai corsi di lingua italiana ed educazione civica nell'ambito del progetto “Calabria Friends 2014”

Con il presente Avviso, la Fondazione Calabria Etica, in collaborazione con la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, intende raccogliere le candidature per lo svolgimento di interventi di mediazione linguistica ed interculturale e di sensibilizzazione alla partecipazione degli immigrati extracomunitari presenti in Calabria ai corsi di lingua italiana ed educazione civica, nell’ambito del Piano regionale d'integrazione linguistica e sociale degli stranieri finanziato a valere sul “Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi – Azione 1/2013 - progetto “Calabria Friends 2014” – PROG-106535.

L'Avviso è anche visionabile sul B.U.R.C. n. 61 del 12 dicembre 2014 sul seguente link: http://burc.regione.calabria.it

SCARICA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Manifestazione di interesse per costituzione di una rete di scuole pubbliche per la realizzazione di corsi di lingua italiana per immigrati

lunedì, 06 ottobre 2014

mondoUna manifestazione di interesse per la costituzione di una rete di scuole pubbliche per la realizzazione di corsi di lingua italiana per immigrati, è stata pubblicata dalla Regione Calabria. I percorsi formativi dovranno svolgersi nel periodo compreso tra ottobre 2014 e maggio 2015, secondo le indicazioni che saranno successivamente fornite. I percorsi formativi dovranno svolgersi per almeno 2 giorni a settimana, nelle ore pomeridiane e serali,tenendo in considerazione le esigenze dei destinatari. Gli interventi sono destinati agli immigrati extracomunitari regolarmente presenti in Calabria con particolare riferimento alle donne, ai titolari di protezione umanitaria, vittime di tratta ed analfabeti nella lingua d'origine (soggetti deboli), in possesso dei seguenti requisiti:

a. possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia;
b. residenza o domicilio in Calabria.

Continua a leggere...

PROGETTO CALABRIA FRIENDS 2013, GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE ASSOCIAZIONI

domenica, 19 gennaio 2014

Calabria Friends 2013 Pubblichiamo la Graduatoria provvisoria delle Associazioni in riferimento al Progetto "Calabria Friends 2013", Azione 1/2012/FEI/Prog.104479, finanziato dal Ministero dell'Interno e promosso dal Dipartimento 10 Regione Calabria.


GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE ASSOCIAZIONI RELATIVE AL PROGETTO "CALABRIA FRIENDS 2013"


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI AGLI IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CALABRIA FRIENDS 2013"

lunedì, 09 dicembre 2013

calabria_friends_2013Con il presente avviso, la Fondazione Calabria Etica, ente in house della Regione Calabria sita in via G. Barrio, 42 - 88100 Catanzaro, soggetto attuatore del progetto“Calabria Friends 2013”, numero: 2012/FEI/PROG-104479 finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria, intende selezionare 5 Enti per la realizzazione di percorsi formativi su tutto il territorio regionale.


SCARICA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (ALL'INTERNO LA MODULISTICA NECESSARIA)

GRADUATORIA CALABRIA FRIENDS RETURNS

mercoledì, 05 giugno 2013
Calabria Friends Returns

Graduatoria DEFINITIVA progetto "Calabria Friends Returns", numero: 2011/FEI/PROG-101934, finanziato dal Ministero dell' Interno e promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria.


Continua a leggere...

CALABRIA FRIENDS RETURNS, MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI LABORATORI DI PROSSIMITÀ

venerdì, 29 marzo 2013
Calabria Friends Returns

Con il presente avviso, la Fondazione Calabria Etica, soggetto attuatore del progetto "Calabria Friends Returns", numero: 2011/FEI/PROG-101934, finanziato dal Ministero dell' Interno e promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria, intende selezionare 8 enti partner per l'allestimento di laboratori di prossimità sul tutto il territorio regionale.



MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTO CALABRIA FRIENDS RETURNS

ILLUSTRATI I RISULTATI DEL PROGETTO "CALABRIA FRIENDS"

mercoledì, 15 giugno 2011

calabria friendsPresso il teatro Umberto di Lamezia Terme si è svolto il convegno “Noi parliamo italiano”, ovvero la presentazione dei risultati del progetto Fei “Calabria Friends, corsi on-line di lingua italiana per cittadini stranieri”, co-finanziato da Unione Europea, Regione Calabria, Fondazione Calabria Etica e ministero dell’Interno. Presenti, l'assessore al lavoro della Regione Calabria, Francescantonio Stillitani il presidente e la direttrice di "Calabria Etica" Pasqualino Ruberto e Maria Teresa Marino, il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci e il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Giulio Benincasa. Il progetto ha avuto lo scopo dell'integrazione sociale degli stranieri residenti sul territorio calabrese attraverso l'approfondimento della conoscenza linguistica.

Continua a leggere...

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI LABORATORI DI PROSSIMITÀ PROGETTO "CALABRIA FRIENDS"

martedì, 12 ottobre 2010

calabria friendsCon il presente avviso, la Fondazione Calabria Etica, soggetto attuatore del progetto "Calabria Friends Returns", numero: 2011/FEI/PROG-101934, finanziato dal Ministero dell' Interno e promosso dal Dipartimento 10 della Regione Calabria, intende selezionare 8 enti partner per l'allestimento di laboratori di prossimità sul tutto il territorio regionale.



SCARICA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


Free Joomla Templates by JoomlaShine.com