logo



logo_FSE_new

LogoUnioneEuropea_new

logoregionecalabria

Ricerca

Calabria Etica Servizi

Servizi Calabria Etica

Segregazione Sociale

Logo Segregazione

IL VOLONTARIATO IN CALABRIA

Volontariato in Calabria

Home arrow Accesso al Credito Sociale

CREDITO_SOCIALE_logo

ACCESSO AL CREDITO SOCIALE

Un finanziamento a favore di persone fisiche, fino a un massimo di 10.000 euro, è al centro dell’avviso pubblico per l’accesso al credito sociale a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, emanato dalla Regione Calabria nell’ambito del programma operativo FSE 2007/2013. La Regione Calabria ha istituito un Fondo Rotativo per agevolare l’accesso al credito sociale, anche al fine di contrastare fenomeni di usura, nella forma del prestito sociale, affidandone la gestione a Fondazione Calabria Etica. I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali, hanno lo scopo di consentire l’inclusione sociale e finanziaria del beneficiario e sono prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato. Per ogni fonte di finanziamento/sezione speciale sono ritenute ammissibili le spese (comprensive d’IVA) da sostenere dopo la presentazione della domanda o sostenute nei dodici mesi prima della presentazione della domanda, necessarie a far fronte ai bisogni primari dell’individuo e in particolare:

  • spese per realizzare tutti quegli interventi volti ad assicurare ai richiedenti la disponibilità di un alloggio dotato dei requisiti minimi di idoneità abitativa;
  • spese straordinarie per eventi particolari della vita, comprese le spese per l’acquisto di biglietti aerei o ferroviari che coinvolgono parenti, fino al secondo grado, compresi i ricongiungimenti familiari;
  • spese mediche per il richiedente o dei componenti il suo nucleo familiare;
  • sostituzione  dei  debiti  contratti con altre banche/finanziarie nei dodici mesi precedenti alla presentazione della domanda di agevolazione, dovuti a spese analoghe a quelle ritenute ammissibili per l’accesso al credito sociale;
  • spese connesse ai percorsi di orientamento, formazione per l’inserimento lavorativo.
  • Hanno accesso al credito sociale i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere cittadino italiano o dell’Unione Europea; qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno, la cui scadenza deve essere suc-cessiva alla restituzione del credito ed esercitare attività di lavoro subordinata o autonoma;
  • avere residenza anagrafica da almeno tre anni in uno dei comuni della Calabria;
  • avere compiuto i 18 anni di età;
  • avere un reddito familiare complessivo lordo, calcolato sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi, del nucleo familiare secondo la tabella contenuta nell’allegato “a” dell’avviso pubblico per l’accesso al credito sociale.

All’esaurimento delle risorse finanziarie atte a garantire il finanziamento, il Comitato di Gestione del Credito Sociale, con comunicazione sul sito della Regione Calabria, sospenderà la presentazione delle domande fino al rinnovarsi delle disponibilità finanziarie.

Credito Sociale, a breve le firme dei primi contratti relativi alle domande ammesse

lunedì, 22 dicembre 2014

CREDITO SOCIALE logo A seguito delle pubblicazioni sul Burc delle prime domande ammesse per l'accesso al Credito Sociale, in questi giorni, gli aventi diritto, verranno contattati, tramite raccomandata, per procedere con la stipula dei primi contratti. Gli appuntamenti per le firme e per le successive erogazioni, verranno fissati a far data dall'8 gennaio. Sono al momento 336 le domande accettate dal comitato di gestione del fondo rotativo, per un totale di circa un milione e seicentomila euro di erogazione. I prossimi elenchi, come da prassi ormai consolidata, verranno pubblicata sia sul Burc che sul sito di Fondazione Calabria Etica.

Continua a leggere...

Credito Sociale, pubblicati sul Burc nuovi elenchi domande ammesse e non ammesse

lunedì, 22 dicembre 2014

CREDITO SOCIALE logo Fondazione Calabria Etica informa che sono stati pubblicati sul BURC n° 61 del 12 dicembre 2014, i nuovi elenchi delle domande ammesse e non ammesse per l'accesso al Credito Sociale. In relazione alle domande ammesse, si informano i beneficiari che nei prossimi giorni saranno contattati per la stipula dei contratti e l'erogazione dei finanziamenti.

ELENCO DOMANDE AMMESSE

ELENCO DOMANDE NON AMMESSE

Continua a leggere...

Credito Sociale, pubblicato il primo elenco delle domande ammesse.

lunedì, 22 dicembre 2014

CREDITO SOCIALE logo E' in fase di pubblicazione sul Burc il Decreto n.13033 del 05.11.2014 - POR CALABRIA FSE 2007/2013 – POC Calabria "Accesso al Credito Sociale - DDS n.2558 del 7/3/2014 e ss.mm.ii." Approvazione primi 2 elenchi di domande ammesse e/o non ammesse a finanziamento. A breve, quindi, si procederà con le prime erogazioni. Nei link seguenti le graduatorie delle domande ammesse e di quelle non ammesse.

Continua a leggere...

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com